La vendita della propria auto in molti casi crea apprensione. Ci sono molte variabili che devono essere tenute in considerazione e spesso non si conosce bene l’acquirente, quindi a volte si teme anche di incorrere in truffe. In questo articolo cercheremo di fare luce sugli aspetti pratici della vendita di un’auto usata e dei documenti che occorrono. Tratteremo le altre tematiche nei prossimi articoli.
I documenti dell’auto
Ogni autovettura è dotata di due documenti distinti: La Carta di Circolazione (chiamata anche libretto) ed il Certificato di Proprietà (o CDP). Questi due documenti sono rilasciati rispettivamente dalla Motorizzazione Civile e dal P.R.A..
Mentre la carta di circolazione deve essere necessariamente portata sempre a Bordo del veicolo, il CDP deve essere conservato anche in un luogo diverso perché occorre solamente in caso di vendita. Esso infatti attesta l’effettiva proprietà del mezzo.
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La vendita dell’auto
Una volta che avrete deciso di vendere la vostra auto avrete quindi bisogno di entrambi i documenti del veicolo attestanti la proprietà del mezzo, oltre ad un vostro documento di identità valido e del relativo codice fiscale. In caso l’auto sia intestata ad una società, c’è bisogno anche di una visura camerale della ditta valido (non antecedente a 6 mesi) e dovrà firmare l’atto di vendita il legale rappresentante della ditta. E’ bene munirsi di fotocopie di tutti i documenti di cui sopra, in quanto serviranno per completare le pratiche.
A questo punto per formalizzare la pratica di trasferimento di proprietà avrete la possibilità di scegliere tra due opzioni:
- Recarvi in un’agenzia di pratiche auto
- Andare in uno sportello ACI
La differenza sostanziale è nel costo. Il trasferimento di proprietà effettuato presso un’agenzia di pratiche auto abilitata, costa mediamente tra i 70 e i 100 € in più rispetto ad uno sportello ACI. Una differenza non proprio trascurabile, anche perché il servizio è pressoché identico. Le uniche differenze (a parte il costo) sono che di solito le agenzie di pratiche auto hanno orari di apertura più flessibili e non è necessario portarsi le fotocopie dei documenti.
A questo punto, scelto l’ufficio dove recarvi potrete procedere al passaggio di proprietà del veicolo. Sempre che vi siate messi d’accordo sul prezzo, che vi fidiate dell’acquirente, che vi siate accertati della bontà dell’assegno che vi verrà dato per il pagamento… e accordati sulla garanzia che dovrete rilasciare all’acquirente. Non avete fatto ancora niente di tutto ciò?? Leggete i nostri articoli allora!!