Chi acquista la tua auto?

Se richiedi la vendita di un’auto usata, invieremo la tua richiesta a rivenditori di auto usate e concessionari della tua zona (Città, Provincia o Regione), interessati all’acquisto diretto dell’auto. I rivenditori riceveranno i dati che hai inserito nel modulo di valutazione e i tuoi contatti. 

La garanzia per chi vende

Utilizzando il nostro servizio hai la certezza di vendere la tua auto a professionisti certificati. Valuta e Vedi infatti, accetta solo rivenditori in possesso di regolare iscrizione alla Camera di Commercio, abilitati alla compravendita di auto usate. Questo semplice requisito evita a chi vende l’incognita di trovarsi di fronte ad un potenziale truffatore, cosa che invece è sempre più frequente se si vende la propria auto attraverso un sito di annunci.  

La trattativa e il prezzo di vendita

E’ possibile che tu riceva diverse richieste di acquisto, se ci sono diversi rivenditori interessati. Potrai scegliere liberamente se rispondere o meno, ad una o a diverse richieste, e fissare un appuntamento per la visione e prova del veicolo. Il rivenditore, una volta verificato il mezzo ti formulerà l’offerta di acquisto. La valutazione automatica che rilascia il sistema è infatti indicativa, perché non tiene conto delle condizioni dell’auto, degli accessori e altri fattori. Il prezzo di vendita definitivo è oggetto di trattativa tra chi vende e chi acquista.

Il pagamento dell’auto

Raccomandiamo il pagamento attraverso assegno circolare o bonifico bancario. In Italia è ammesso il pagamento in contanti per somme fino a € 3000. Sconsigliamo pagamenti con assegni bancari, o addirittura altre modalità di pagamento come pagamenti dilazionati o ritardati. Il pagamento deve avvenire contestualmente al trasferimento di proprietà. Chi vende ha la facoltà di controllare attraverso la propria banca la benemissione dell’assegno circolare.

Il trasferimento di proprietà

Il trasferimento di proprietà deve avvenire preferibilmente in giornata. Questo per tutelare sia chi vende che chi acquista il veicolo e scongiurare l’arrivo di multe e contravvenzioni, anche future. Chi vende l’auto dovrà avere con se un documento di identità valido, il Codice Fiscale, oltre ai documenti dell’auto. 

Documenti dell'auto

Ogni auto è dotata di due documenti: Il Certificato di Proprietà (o C.D.P. può essere di vecchio tipo o digitale e la Carta di Circolazione (o libretto). Per vendere l’auto hai bisogno di avere con te entrambi questi documenti.

Di seguito riportiamo dei modelli fac-simile di documenti auto. Clicca sulle immagini per un ingrandimento. 

Certificato di Proprietà
Certificato di Proprietà digitale
Carta di Circolazione

Valuta la tua auto

Valuta la tua auto

Valore medio

Il valore calcolato è indicativo per la vendita a rivenditori, di un veicolo con dotazione media di accessori. Se lo desideri puoi richiedere la vendita a rivenditori certificati della tua zona.

Invio riuscito

Richiesta inviata con successo.
Un rivenditore si metterà in contatto con te al più presto.

Se sei un commerciante o un rivenditore di auto usate, prova gratis per un mese il servizio Valuta e Vendi e ricevi GRATIS PER 30 GIORNI le richieste di vendita di auto dai privati. Potrai decidere al termine della prova se desideri sottoscrivere una formula di abbonamento per continuare ad usufruire del servizio.

Per iscriverti gratis per 30 giorni compila il modulo in questa pagina.

Valuta la tua auto in pochi secondi grazie al nostro sistema di valutazione automatica. Basta inserire la marca ed il modello, l’anno di immatricolazione e i km. Il sistema ti darà subito la valutazione automatica e senza registrazione. La valutazione si riferisce al valore medio pagato al ritiro da un professionista per auto in buone condizioni con una dotazione media di accessori.

Richiesta di vendita auto

Dopo aver ottenuto la valutazione automatica della tua auto, se decidi di venderla a professionisti selezionati, puoi inserire i tuoi contatti, la città di residenza e volendo anche alcune foto della tua auto. In questo modo il sistema invierà la tua richiesta ai concessionari e rivenditori convenzionati con Valuta e Vendi più vicini a te.

Per inviare la richiesta di vendita dell’auto, basta cliccare sul pulsante “Invia la richiesta” che apparirà al termine della valutazione.

La tua richiesta verrà inviata a concessionari e rivenditori specializzati nel commercio di auto usate, convenzionati. Ti contatteranno quindi in breve tempo per fissare un appuntamento per provare la tua auto e acquistarla subito. Riceveranno la tua richiesta i professionisti più vicini a te, selezionati dal sistema in base alla distanza e  alla preferenza di acquisto. In questo modo sarà comodo per te portare l’auto presso i rivenditori per concludere la vendita.

Il pagamento

Il pagamento secondo la normativa vigente, per cifre fino a 3000 € può avvenire anche in contanti, mentre per somme superiori, con assegno o bonifico bancario. Valutaevendi raccomanda di accettare come modalità di pagamento solamente assegno circolare o bonifico.

Passaggio di proprietà

Il trasferimento di proprietà sarà a carico del professionista e avverrà in giornata. Devi avere con te il titolo di proprietà del veicolo (CDP e Carta di circolazione) e di un documento di identità valido.

Vendi la tua auto velocemente e in sicurezza grazie al sistema Valuta e Vendi.

Torna su