Chi acquista la tua auto?
Se richiedi la vendita di un’auto usata, invieremo la tua richiesta a rivenditori di auto usate e concessionari della tua zona (Città, Provincia o Regione), interessati all’acquisto diretto dell’auto. I rivenditori riceveranno i dati che hai inserito nel modulo di valutazione e i tuoi contatti.
La garanzia per chi vende
Utilizzando il nostro servizio hai la certezza di vendere la tua auto a professionisti certificati. Valuta e Vedi infatti, accetta solo rivenditori in possesso di regolare iscrizione alla Camera di Commercio, abilitati alla compravendita di auto usate. Questo semplice requisito evita a chi vende l’incognita di trovarsi di fronte ad un potenziale truffatore, cosa che invece è sempre più frequente se si vende la propria auto attraverso un sito di annunci.
La trattativa e il prezzo di vendita
E’ possibile che tu riceva diverse richieste di acquisto, se ci sono diversi rivenditori interessati. Potrai scegliere liberamente se rispondere o meno, ad una o a diverse richieste, e fissare un appuntamento per la visione e prova del veicolo. Il rivenditore, una volta verificato il mezzo ti formulerà l’offerta di acquisto. La valutazione automatica che rilascia il sistema è infatti indicativa, perché non tiene conto delle condizioni dell’auto, degli accessori e altri fattori. Il prezzo di vendita definitivo è oggetto di trattativa tra chi vende e chi acquista.
Il pagamento dell’auto
Raccomandiamo il pagamento attraverso assegno circolare o bonifico bancario. In Italia è ammesso il pagamento in contanti per somme fino a € 3000. Sconsigliamo pagamenti con assegni bancari, o addirittura altre modalità di pagamento come pagamenti dilazionati o ritardati. Il pagamento deve avvenire contestualmente al trasferimento di proprietà. Chi vende ha la facoltà di controllare attraverso la propria banca la benemissione dell’assegno circolare.
Il trasferimento di proprietà
Il trasferimento di proprietà deve avvenire preferibilmente in giornata. Questo per tutelare sia chi vende che chi acquista il veicolo e scongiurare l’arrivo di multe e contravvenzioni, anche future. Chi vende l’auto dovrà avere con se un documento di identità valido, il Codice Fiscale, oltre ai documenti dell’auto.
Documenti dell'auto
Ogni auto è dotata di due documenti: Il Certificato di Proprietà (o C.D.P. può essere di vecchio tipo o digitale e la Carta di Circolazione (o libretto). Per vendere l’auto hai bisogno di avere con te entrambi questi documenti.
Di seguito riportiamo dei modelli fac-simile di documenti auto. Clicca sulle immagini per un ingrandimento.
Valuta la tua auto
Valuta la tua auto
Prezzo min | Valore medio | Prezzo max |
Invio riuscito
Un rivenditore si metterà in contatto con te al più presto.